Vitulano

Storia

Il paese di Vitulano è situato ai piedi della Dormiente del Sannio, costituita dai monti Camposauro, Caruso e Pentime. Durante il VII secolo a.C. fu frequentato da popolazioni sannite, ma la più rilevante occupazione del territorio avvenne in età romana. Tuttavia, le prime notizie storiche relative ad un insediamento organizzato risalgono alla prima metà del IX secolo, quando era un semplice casale della vicina Tocco. Nel 1437 fu interessato dagli scontri tra Aragonesi e Angioini; occupato successivamente dai francesi di Carlo VIII che cercò di occupare Benevento, fu poi dato come feudo dagli Aragonesi agli Acquaviva; passò ai Carafa e ai D’Avalos fino al 1806. Nella seconda metà del XV secolo si formò il cosiddetto “Stato di Vitulano”, che comprendeva 20 casali, e nel 1861 il paese passò alla provincia beneventana.

Da visitare

La Basilica e il Convento Francescano della Santissima Annunziata furono fondati da San Bernardino da Siena nel 1440. La chiesa, a causa del susseguirsi di diversi terremoti, è stata sottoposta a varie trasformazioni ed attualmente si presenta nella linea architettonica a croce latina a tre navate. Presenta il portale antico con lunetta raffigurante l’Annunziata, affrescata da F. Salimene nel 1721; il soffitto in legno dell’oratorio dedicato a San Rocco, costruito dopo il flagello della peste (1656) che conserva la sua forma strutturale e pittorica; l’affresco della Madonna con Bambino e santi, di scuola locale; il chiostro e la cisterna dell’VIII secolo. (Indirizzo: Via Case Sparse)

L’Eremo di San Menna (IX secolo) è immerso tra le montagne e situato precisamente su un’ala del Monte Pentime. È dedicato al santo di Vitulano, invocato soprattutto per il latte materno da parte delle donne che ne erano sprovviste, la cui fama ben presto si diffuse in tutta l’Italia meridionale, trovando maggiore slancio dopo la conversione dei Longobardi del Sannio al Cristianesimo (VII secolo d.C.). (Indirizzo: Via San Menna)

La Collegiata della Santissima Trinità fu costruita al centro del paese tra il XVI e il XVII secolo e presenta un campanile di scuola Vanvitelliana. Vi si possono ammirare un altare ligneo con statua dell’“Immacolata”, una tela raffigurante la “Madonna con i Santi Cosma e Damiano”, una statua della “Madonna del Rosario”, altari in marmo e madreperla e storie della “Vita di Cristo”. (Indirizzo: Piazza Santissima Trinità)

La Fontana Reale è detta “U Riale” forse perché sorgeva nei pressi di una residenza nobiliare. Completamente in pietra, risale al periodo borbonico. (Indirizzo: Località Fontana Reale)

La Badia di Santa Maria della Grotta fu fondata tra il 940 e il 944 dal principe longobardo di Benevento (Atenulfo II o Atenulfo III) e dedicata alla Madonna. Dell’antico edificio, si conservano oggi: l’imponente torre quadrata che si sviluppa su tre livelli; il recinto murario che chiudeva il monastero a monte; la porta di ingresso all’edificio a sinistra della torre. (Indirizzo: Località Chiaria)

Eventi

Gennaio
• Festa di Sant’Antonio Abate
Marzo
• Festa di San Giuseppe
• Festa dell’Annunziata
Settimana precedente la Pentecoste
• Festa della Madonna delle Grazie
il Lunedì di Pentecoste (maggio-giugno)
• Festa del Patrono San Menna Eremita
Luglio
• Festa di Santo Stefano
Agosto
• Vitulano Folk Festival
Settembre
• Festa della Madonna della Mercede

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

3 Febbraio 2022, 08:56

it_ITItalian