Bonea

Storia

Il Paese di Bonea è posto al centro della valle Caudina ai piedi del Taburno. Le sue origini risalgono all’età sannita, ma resti di antiche costruzioni romane, come la Villa di Cocceio, fanno supporre che all’epoca fu un importante centro residenziale. Ricco di reperti archeologici che certificano le sue antiche origini, oltre ai resti della Villa di Cocceio, sono presenti anche quelli di Cisterne. Nel luogo dove si trova l’attuale abitato, secondo alcuni studiosi, sorgeva l’antica “caudio” distrutta nel IX secolo. Nel 893, in seguito alla guerra che contrapponeva i Longobardi al Duca di Napoli “Buono” o “Bono”, fu distrutta. È a questo evento che forse è dovuto il nome del paese: l’unico caso in cui un paese, invece che dal suo fondatore, prende il nome dal suo distruttore. Tra il XIV e il XV secolo, il borgo appartenne ai Carafa poi passò ai D’Avalos d’Aquino che amministrarono le rendite fino al 1806. Bonea fu Casale di Montesarchio fino all’Unità d’Italia ed in seguito divenne comune autonomo.

Da visitare

La Chiesa di San Nicola fu costruita nel XVI secolo ed è di semplice costruzione architettonica: si caratterizza per un portale d’ingresso architravato, in pietra scolpita, con due finestroni posti lateralmente ed un campanile suddiviso in tre livelli, con campane di antica fusione e parte terminale a cono rovesciato. All’interno si possono ammirare statue in legno di santi del XIX secolo, oltre ad un interessante affresco della Beata Vergine Assunta. (Indirizzo: Via Sant’Angelo, 3)

La Chiesa di San Sebastiano fu costruita nel 1506, è a pianta rettangolare ad unica navata centrale, con copertura a falde inclinate sulla navata ed una cupola con falsa lanterna che sormonta l’altare. (Indirizzo: Piazza Clementina Perone)

Il Mausoleo Pizzillo è un monumento funerario di epoca romana di rilevante interesse archeologico. Ubicato sul lato est del Monte Taburno, su un promontorio roccioso, ha la forma geometrica di un cono rovesciato. (Indirizzo: Località Monte Pizzillo)

Eventi

Febbraio
• Festa di San Biagio
Agosto
• Sagra della Falanghina DOC
• Festa della Madonna Addolorata
Dicembre
• Festa Patronale di San Nicola di Bari
• Festa in onore di Santa Lucia

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

1 Febbraio 2022, 18:01

it_ITItalian