Whistleblowing – segnalazione illeciti
I dipendenti “interni” dell’Ente Parco e i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi in favore dell’Ente Parco, possono accedere all’applicazione informatica “whistleblowing” per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti, così come raccomandato dal disposto dell’art. 54 bis, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001 e dalla normativa in materia.
La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l’ufficio del RPCT dell’Ente Parco di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l’identità. Quest’ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all’utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal predetto sistema, potrà “dialogare” con il RPCT in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica.
L’applicativo è accessibile al seguente link.
Ultimo aggiornamento
19 Gennaio 2022, 16:29