Biodiversità

Animali, piante ed ecosistemi sono sempre più condizionati dai processi di cambiamento climatico e dall’influenza dell’uomo. Gestire e conservare al meglio le risorse naturali e ambientali affidate alle cure dell’Ente, significa impegnarsi a proteggere l’area del Parco da questi impatti e curare il patrimonio naturalistico e ambientale dell’area protetta.

Migliorare la conoscenza della biodiversità e del territorio e monitorare le singole specie sono attività fondamentali per comprendere i fenomeni in atto e disegnare gli scenari futuri di conservazione, che si estendono oltre il territorio del Parco sull’intero arco sannita.

Riconoscere la biodiversità non deve essere solo per naturalisti e biologi specializzati, ma vorremo che sempre più persone godano della bellezza della natura e del piacere della scoperta.

Pertanto, mantenere in salute ed equilibrio la biodiversità del territorio del Parco del Taburno Camposauro, risulta un compito complesso che richiede, da un lato, il monitoraggio continuo delle condizioni e stato di salute degli ecosistemi, dall’altro, la definizione di azioni attraverso progetti di gestione che tendano ad intervenire là dove necessario o per fermare azioni di disturbo da parte dell’uomo o per controllare fattori ambientali che sono in disequilibrio.

Ma tutto questo è di scarso o nullo effetto se non supportato da una conoscenza e consapevolezza da parte degli abitanti dei Comuni del Parco e dei visitatori, ed una loro in qualche modo partecipazione e condivisione.

Ultimo aggiornamento

19 Giugno 2023, 12:23

it_ITItalian