Approvato il Documento Strategico del Contratto di Fiume “Basso Calore Beneventano”

Data:
31 Ottobre 2023

Approvato il Documento Strategico del Contratto di Fiume “Basso Calore Beneventano”
Dopo un lungo lavoro di confronto con Comuni e associazioni di categoria, è stato approvato definitivamente dalla Regione Campania il documento strategico del contratto di fiume ‘’Basso Calore Beneventano’’ che ha visto l’Ente Parco fungere da soggetto coordinatore delle varie azioni progettuali.
Si tratta del primo Contratto di Fiume a partire in Regione Campania e che vede il bacino idrografico del basso fiume Calore direttamente interessato.
A riguardo il Presidente Caturano sottolinea: ” Avviare nel Sannio il Contratto di Fiume del Basso Calore Beneventano, era uno degli obiettivi che mi ero prefissato come Presidente dell’Ente Parco del Taburno Camposauro. Ci siamo riusciti. Grazie alla collaborazione dei Comuni, associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e altri Enti pubblici, abbiamo redatto un documento strategico condiviso all’unanimità che consentirà al territorio di programmare e realizzare interventi strutturali per prevenire e mitigare il dissesto idro-geologico, migliorare la qualità dei corpi idrici nonchè a potenziare  settori come il turismo green, l’agricoltura e la piccola e media impresa.
Ringrazio il Presidente De Luca e l’assessore all’ambiente Fulvio Bonavitacola per l’opportunità data al Sannio con questo importante strumento di pianificazione territoriale. 
Un grazie va anche ai funzionari della Direzione Generale Ambiente per il costante supporto tecnico- amministrativo messo in campo per diversi mesi.
Adesso non resta che far progettare interventi ai Comuni da realizzare nel medio periodo sui tematismi propri del Contratto di Fiume.

Ultimo aggiornamento

31 Ottobre 2023, 09:17

it_ITItalian