INIZIATIVA ” SPONSORIZZA UN GEOSITO”
Data:
18 Agosto 2023

Cos’è l’iniziativa “sponsorizza un geosito”?
È una iniziativa di volontariato gratuito, che si propone di tutelare e monitorare il patrimonio geologico del Taburno Camposauro. Nasce da un’idea originale di alcuni geologi sanniti per valorizzare e far conoscere i geositi del parco, candidati a diventare patrimonio UNESCO con il riconoscimento di GLOBALGEOPARK.
Attraverso un semplice sistema di registrazione, sarà possibile “sponsorizzare” un luogo di interesse geologico che, per il suo valore scientifico, didattico, informativo o turistico, si ritiene meritevole di essere preservato. Non importa il motivo che spinge a sponsorizzarlo, che sia vicino al proprio paese di residenza, che l’abbia studiato o che semplicemente piaccia. Qualsiasi motivo è buono per farlo.
Se si accetta di essere “padrino o madrina di un geosito”, occorre impegnarsi per la sua conservazione e monitoraggio.
Quanto costa sponsorizzare un geosito?
La sponsorizzazione è completamente GRATUITA. Ti chiederemo solo di “prenderti cura del geosito” e di tenerlo monitorato.
In cosa ci si impegna se si decide di sponsorizzare un geosito?
Fondamentalmente a garantirne la conservazione. In dettaglio:
– Accettare il regolamento e gli obblighi che l’iscrizione a tale iniziativa implica.
– Accettare di informarci su qualsiasi anomalia o problematica che minacci la conservazione del geosito che si è deciso di sponsorizzare.
– Visitare, almeno annualmente, il luogo o i luoghi di interesse geologico che si sponsorizzano. Ti chiederemo una volta all’anno, tra il 1° ottobre e il 30 novembre, la tua opinione sullo stato di conservazione e sulle condizioni generali del geosito.
Cosa si riceverà in cambio?
– Consulenza per la presentazione di accuse contro possibili minacce o incidenti osservati.
– Un attestato di benemerenza civica per la dedizione e l’impegno mostrati.
– Ma la cosa più importante, sarà sapere che si è parte attiva nella conservazione della natura e del geosito scelto.
Come iscriversi a tale iniziativa?
Per iscriverti non si deve far altro che cercare e selezionare sulla mappa (link https://enteparcotaburnocamposauro.it/candidatura-unesco/la-mappa-dei-geositi/) il geosito che si vuole proteggere. Dopodiché basta inviare una mail a info@parcotaburno.it in cui si comunicano le proprie generalità, i contatti telefonici e il geosito che si vuole sponsorizzare. Si verrà richiamati per completare la registrazione e avviare la sponsorizzazione.
A chi rivolgersi per segnalazioni o altre informazioni in merito?
Il coordinamento è svolto dall’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro; pertanto, per qualsiasi richiesta si può inviare una mail a info@parcotaburno.it oppure chiamare gli uffici al numero (+39) 0824 973061.
Ultimo aggiornamento
18 Agosto 2023, 13:28