Cautano

Storia

Il paese di Cautano, ha origini storiche risalenti all’epoca altomedievale, anche se la presenza di alcune lapidi, come quella ritrovata nella zona dei Tre Barili (ora collocata nella Casa Comunale), databile al III secolo d.C., attesterebbe l’esistenza di un insediamento urbano già in epoca romana. Secondo alcuni studiosi le sue origini sarebbero databili al periodo tardo sannitico: Cautano sarebbe stato fondato da profughi provenienti da Caudio, capitale dell’antico Sannio che, a seguito della sua distruzione durante la guerra sannitica, si sarebbero qui rifugiati creando un nuovo insediamento urbano. Casale della Baronia di Tocco, ne seguì le sorti. Sotto gli Angioini fu concesso a Roberto di Ravello; successivamente appartenne ai Della Ratta, ai Carafa ed, infine, ai D’Avalos d’Aragona che lo possedettero fino all’abolizione della feudalità. Con l’Unità d’Italia entrò a far parte della Provincia di Benevento.

Da visitare

La Chiesa di Sant’Andrea Apostolo è di origine settecentesca ma più volte, nel corso degli anni, è stata ristrutturata al suo interno ed abbellita con nuovi elementi decorativi. Attualmente, si presenta a navata unica con otto cappelle sui due lati, un soffitto a cassettoni ed un pregevole altare maggiore. Caratterizzata da un’ampia facciata, che ha due nicchie poste una a destra e una a sinistra, rispettivamente dedicate alla Vergine delle Grazie e a Sant’Andrea, ed un semplice portale in pietra scolpita. (Indirizzo: Piazza Corticelli)

La Congrega di San Sebastiano fu consacrata dal Cardinale Orsini il 4 dicembre 1721, come risulta dalla lapide che si trova a destra della prima porta d’ingresso ed è situata in località Corticella. Di stile bizantino, presenta due altari: l’Altare di San Sebastiano, detto cosi perché dietro c’è il quadro di San Sebastiano Martire, opera del noto pittore partenopeo Giuseppe Castellano, e l’Altare di San Pasquale Baylon, cosi chiamato dato che dentro la nicchia, che sorge sopra l’altare, si conserva la statua di San Pasquale Baylon. (Indirizzo: Località Corticella)

Eventi

Maggio
• Festa di San Pasquale
Giugno
• Festa di Sant’Antonio Abate
Luglio
• Festa della Madonna Santissima delle Grazie
Agosto
• Estate Cautanese
• Festa Patronale di San Rocco
Novembre
• Festa di Sant’Andrea

Photo gallery (scroll)

Last update

1 February 2022, 18:02

en_GBEnglish