La prima Giornata Nazionale del Parco del Taburno Camposauro
Sabato 31 maggio 2025, abbiamo celebrato la prima Giornata nazionale del Parco del Taburno Camposauro.
Sabato 31 maggio 2025, abbiamo celebrato la prima Giornata nazionale del Parco del Taburno Camposauro.
È la legge 221/2015 (disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e contenere l’uso eccessivo di risorse naturali) che ha introdotto nel nostro Paese un percorso per la promozione del Capitale Naturale (CN).
In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il presidente dell’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro Costantino Caturano ci ricorda che un’area protetta non è solo natura da difendere, ma anche pezzo di quotidianità da abitare, per riscoprire il “ritmo lento”.
Si è tenuta nella sala consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento, la sesta edizione della cerimonia di conferimento delle civiche benemerenze promossa dall’Ente Parco regionale del Taburno Camposauro, un’occasione pensata per mettere in luce chi lavora, spesso in silenzio, per il bene del Parco.
Una giornata nazionale dedicata al Parco regionale del Taburno Camposauro.
Sabato 17 Maggio 2025 il Touring Club Italia verrà a visitare il nostro parco, con una escursione unica nel suo genere, peraltro inserita anche nel calendario nazionale dei loro eventi cosiddetti ‘’di pregio’’.
Parte preponderante del territorio campano è caratterizzato da un’organizzazione spaziale fondata su centri minori, spesso di piccole dimensioni, che in molti casi sono in grado di garantire ai residenti soltanto una limitata accessibilità ai servizi essenziali.
La «Casa comune» e la «rivoluzione gentile» della Costituzione L’editoriale del presidente Costantino Caturano pubblicato su “Realtà Sannita”.
L’INTERVISTA DEL PRESIDENTE COSTANTINO CATURANO A “ITALIA CHE CAMBIA”.
Le foreste e i prodotti forestali non sono esplicitamente menzionati nei trattati istitutivi dell’Unione Europea.
Dal cuore pulsante del nostro parco, che custodisce una delle aree protette più preziose della Campania, vi auguriamo di trascorrere festività serene e autentiche.